Sulla base della sua lunga esperienza di medico neurologo, il prof. Carlo Jovine ha esaminato, quale componente della Consulta Medica Vaticana, le guarigioni inspiegabili attribuite all’intercessione di Papa Wojtyla, Madre Teresa, Papa Luciani e altre grandi figure della cristianità. Guarigioni che hanno portato al riconoscimento dei miracoli da parte della Chiesa dopo lunghi e approfonditi processi di beatificazione e canonizzazione.
Già Primario neurologo dell’Ospedale San Giovanni Battista dell’Ordine di Malta, Carlo Jovine è autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, una delle quali – “Indicazioni al trattamento del paziente emiplegico” – è stata ufficialmente premiata da Sir John Carew Eccles, il celebre neurofisiologo australiano vincitore del Premio Nobel per la Medicina.
L’humus culturale nel quale è cresciuto ha fatto sì che, accanto alla professione medica, coltivasse anche la passione per la letteratura: ha curato, tra l’altro, l’antologia poetica “Fioretti Giubilari” offerta in dono a Sua Santità Giovanni Paolo II in occasione del Grande Giubileo del 2000.
È stato più volte intervistato dalla RAI nazionale e regionale su temi di rilevanza culturale, ed è spesso protagonista dei programmi di Tv2000 per illustrare, in termini divulgativi, la complessa tematica del rapporto tra scienza e fede.
Le trasmissioni di Tv2000 alle quali ha partecipato, pubblicate sul canale YouTube dell’emittente cattolica, hanno totalizzato più di un milione di visualizzazioni, con una media di circa 100mila visualizzazioni a video.
Esercita la libera professione come specialista neurologo e svolge attività convegnistica in ambito culturale e scientifico.
Leggi anche: ATTIVITÀ
Cell.: 337-783555
Email: [email protected]
Sito Internet: www.carlojovine.it